You are currently viewing Museo Civico
il Guidatino
La guida esclusiva che invita alla scoperta dei migliori luoghi di Bassano e dintorni.

Museo Civico

Ubicato nell’ex convento dei frati francescani, questo museo è uno dei più antichi del Veneto. Nel chiostro del monastero si possono ancora ammirare stemmi, iscrizioni, pietre tombali e frammenti architettonici risalenti al XIII secolo. Il museo ospita una ricca collezione artistica, con alcuni pezzi risalenti al 1840. 

Al suo interno vi si trova la più grande raccolta di opere di Jacopo Da Ponte oltre alle famose opere di Antonio Canova, al quale viene dedicato un’intera ala del museo. Nelle sezioni archeologiche è possibile ammirare alcuni reperti di età paleoveneta, magnogreca, romana e medievale. Nella pinacoteca vengono esposte oltre 500 opere pittoriche dal XIII al XX secolo, tra le quali si distaccano quelle dell’artista Jacopo Da Ponte che viene accompagnata da una ricca documentazione relativa all’attività della sua bottega. La sezione Canoviana conta duemila disegni autografi, l’epistolario, la biblioteca, i bozzetti, numerosi gessi e i famosi monocromi, definiti dai grandi critici come l’esito massimo della sua espressività artistica. 

Dal 2006 inoltre è stata inaugurata la nuova Galleria Civica che accoglie esposizioni temporanee dedicate all’arte moderna e contemporanea con mostre, personali e collettive, che hanno spaziato fra i più diversi ambiti oltre a un’area dedicata alla didattica museale. 

ORARIO : lunedì – domenica – 10 – 19 – martedì chiuso
Chiuso il 1° gennaio, Pasqua e il 25 dicembre – apertura straordinaria i martedì festivi

La biglietteria chiude mezz’ora prima

TARIFFE : intero 5 € – ridotto 3,50 €

INDIRIZZO : Piazza Garibaldi, 34 – 36061 Bassano del Grappa

CONTATTI : Tel. +39 0424 519901 – Fax +39 0424 519914 – info@museibassano.it

Altri musei

CONDIVIDI QUESTO